Osteria il Bersagliere

 

Un po’ di storia.

Uno dei locali più antichi del nostro territorio, l’Osteria il Bersagliere a Colonna, vanta, sin dal 1902, il ruolo di locale storico sull’antica Via Casilina. Il nome del ristorante rievoca l’impegno bellico che segnò la storia dell’ originario proprietario, chiamato alle armi durante la Grande Guerra in qualità di Bersagliere.
Nel corso del tempo il locale ha conosciuto una costante e radicale evoluzione, trasformandosi gradualmente da antica posta per i cavalli a trattoria ed approdando, infine, allo status di osteria di altissimo livello. Il merito dei notevoli traguardi raggiunti negli ultimi anni va, senza dubbio, a Paola Lanzi, tenace e caparbia rappresentante della terza generazione alla guida del locale, che è stata capace di reinterpretare i piatti della tradizione adeguandoli magistralmente ai gusti ed alle richieste di oggi. Paola ha intrapreso una progressiva ed attenta opera di rinnovamento che, pur mantenendo lo spirito genuino del locale, ha mirato ad accrescerne l’accoglienza e l’eleganza, incrementando la cura della carta quotidiana e ampliando la scelta enologica, rendendola notevolmente selezionata,interessante ed equilibrata.

Il Locale.

L’ampia ristrutturazione ha dato vita ad un bellissimo casolare che domina letteralmente la Via Casilina. Circondato da un suggestivo parco e dotato di un ampio parcheggio, il locale dispone di tre sale e di un grande spazio destinato a ricevimenti e banchetti. L’arredamento è curato in ogni minimo dettaglio, e si distingue per scelte originali nelle quali tradizione e gusto moderno si sposano in maniera estremamente armoniosa. Da segnalare la selezionata cantina, sapientemente celata da una enorme tenda bianca in una delle sale.


La Cucina.

Presso l’Osteria il Bersagliere il menu è il frutto di un accurato studio del gusto tradizionale; presenta piatti tipici del territorio, ma anche proposte che, rispettando la stagionalità dei prodotti, offrono interpretazioni di materie prime caratterizzate sempre da freschezza e qualità ineccepibili.

Per iniziare, tra gli antipasti è impossibile non cedere alla tentazione di gustare le selezioni di formaggi del territorio o le varie interpretazioni delle verdure di stagione. Tra i primi piatti spiccano le Fettuccine ai Funghi Porcini e le Pincinelle all’Amatriciana; va, inoltre, segnalata la presenza nel menu di Zuppe tradizionali di Ceci, Patate, Fagioli, Cicoria e Ramoracci. Regina incontrastata dei primi piatti è, però, a nostro avviso, la meravigliosa Cacio e Pepe.  L’offerta dei secondi si apre con i classici del ‘quinto quarto, come la Trippa alla Romana e la Coratella con Cipolle, per poi proseguire verso altre valide proposte come il Coniglio Disossato Ripieno. Il venerdì il ristorante prevede anche una piccola proposta di pesce fresco, e durante l’anno, a seconda delle stagioni, riserva anche gustose sorprese, come i Carciofi Romaneschi in primavera. Tra i dessert spiccano il  Millefoglie alla Crema, il Tiramisù, i Sorbetti alla frutta e le sfiziose Ciambelline al Vino.

La Cantina

La carta dei vini è ben assortita e si distingue per una interessante selezione di distillati e spiriti di pregevole livello, visionabili nel caratteristica piccola enoteca; nel locale è ,inoltre, possibile, fare dei piccoli acquisti golosi scegliendo tra i prodotti regionali di altissima qualità esposti nelle vetrine del ristorante.


Struttura e servizio

Le tre sale interne possono ospitare fino ad 80 coperti e la grande sala, disponibile per cerimonie e banchetti, può accogliere fino a 140 persone. Paola cura personalmente il servizio di sala in maniera estremamente cortese e curata, aggiungendo un ulteriore tocco di unicità all’esperienza gastronomica dei fortunati avventori.

Osteria il Bersagliere
Via Casilina Km. 26.100
Colonna (RM)
Tel.069438032

http://www.osteriailbersagliere.com

Comments

comments