Sabato 11 Giugno, appena arrivati a Sorrento per la meravigliosa iniziativa organizzata dalla Garofalo nella testa abbiamo una tappa fondamentale nel nostro percorso enogastronomico: L’Università della Pizza a Vico Equense, ovvero il tempio della pizza napoletana.
Usciamo dall’hotel giusto per l’ora di pranzo, alle 12:30 e con il fido fiuto ci dirigiamo a Vico. Dopo qualche giro intorno al centro storico, finalmente individuiamo il locale: semplice, anonimo ma sicuramente ricco di fascino.
Il ristorante è dotato di un comodo parcheggio sotterraneo e la cosa non è per niente male vista la carenza dei parcheggi nel centro di Vico Equense!
L’ambiente all’interno richiama i fasti degli anni 70, grossi lampadari appariscenti, tavolini in ogni pertugio e l’immancabile Buffet al centro della sala.
Ci sediamo di fronte alle cucine: un enorme finestrone permette di scrutare all’interno e di curiosare sulle preparazioni.
Io onestamente ho fame!
Giggino controlla e verifica che nel locale proceda tutto per il meglio:
Ed ecco finalmente la meravigliosa pizza al metro di Giggino ( il segreto, come dice Romina è nella presenza della sugna all’interno dell’impasto):
Ora finalmente capisco la differenza tra la pizza e La Pizza.





















