Ristorante Sora Maria e Arcangelo

 
Il Locale e la sua Storia


Il ristorante “Sora Maria e Arcangelo” è una autentica perla della ristorazione di Olevano Romano e dintorni e già da tempo si è guadagnato consensi tali da garantirgli una presenza costante sulle principali guide enogastronomiche nazionali, nonchè il plauso di numerosi e sempre più entusiasti food blogger.
Il fascino del locale risiede principalmente nel felice connubio tra i suggestivi elementi architettonici originali, appartenenti ad un antico granaio, e le modifiche apportate dai titolari in periodi più recenti, tutte tese a valorizzare ed incastonare alla perfezione la bellezza delle volte in cotto della sala principale e le irregolarità del pavimento anch’esso in cotto.
Il ristorante presenta una suddivisione tale da renderlo estremamente versatile: il salone principale si presta egregiamente per banchetti e cerimonie, mentre i vani attigui rappresentano la soluzione ideale per chi desidera organizzare cene in un contesto di maggiore riservatezza.
La Cucina


La filosofia che sta alla base della cucina di “Sora Maria e Arcangelo” si fonda essenzialmente sulla ricerca, la valorizzazione e la rielaborazione di prodotti locali ed il più possibile stagionali, senza però rinunciare ad interessanti contaminazioni con materie prime provenienti da altre parti del mondo, nell’intento costante di offrire agli avventori del locale piatti che si distinguano per qualità, carattere e sfumature.
La genuinità delle materie prime da utilizzare è, senza dubbio, una condizione imprescindibile per i gestori del locale che, non a caso, scelgono di collaborare solo con aziende che si impegnano a tutelare il più possibile la naturalità delle proprie produzioni.
Il Menu

Il menu viene costantemente aggiornato nel pieno rispetto della stagionalità dei prodotti. La presentazione dei piatti è particolarmente curata ed originale e ciascuna proposta sintetizza in maniera encomiabile il felice connubio tra tradizione ed innovazione, nonchè tra territorialità ed internazionalità. Basti pensare ad antipasti come il “Cheeseburger Nostrano” (un hamburger di salsiccia locale con broccoletti, avvolti da rete di maiale fiocco della Tuscia e pane tostato), a primi piatti come il “Tortellone fatto in casa ai formaggi vaccini di alpeggio” (servito su un cremoso di verza e patate, parmigiano 48 mesi e culatello croccante), a secondi come  la “Guancia di Manzo brasata al vino Cesanese e Cacao” o a dessert come il “Cheesecake al Cioccolato e Pere Williams con Gelato al Cioccolato Valrohna”.
Ogni portata è un vero tripudio di profumi e sapori capaci di raccontare il territorio portando, al contempo, suggestivi echi di terre lontane.


La Cantina
Oltre ad una particolare attenzione al terroir circostante, dominato dal Cesanese, unico DOC e DOCG del Lazio, la cantina di “Sora Maria e Arcangelo” dedica ampio spazio anche alle grandi etichette nazionali ed internazionali e comprende, inoltre, una pregevole selezione di vini naturali di piccoli produttori.
Estremamente apprezzabile risulta anche la costante offerta di birre artigianali e di pregiati distillati provenienti da diversi paesi del mondo.



In conclusione, “Sora Maria e Arcangelo” merita assolutamente una visita, perchè è un locale piacevole e speciale, in cui le infinite ed innovative declinazioni del gusto risultano capaci di dipingere paesaggi vicini e lontani, in una incantevole sovrapposizione di orgoglio locale e fascino esotico.

Ristorante Sora Maria e Arcangelo
Via Roma 42
Olevano Romano (RM)
Tel, 069564043

Comments

comments