Antica Osteria da Terremoto

 
La Storia
L’ “Antica Osteria Terremoto” deve il suo nome al soprannome del fondatore, Germano Fransesini, particolarmente noto a Genazzano per via del suo carattere alquanto irruento. Nata nel 1890 come semplice luogo di ritrovo degli uomini del paese, che trascorrevano lì il loro tempo libero sorseggiando vino e giocando a carte, nel corso degli anni si è evoluta in vera e propria trattoria, conoscendo, a partire dalla fine degli anni ’60, un’ascesa sempre più rapida ed un successo sempre crescente. Oggi, giunto alla gestione da parte della quarta generazione della famiglia, il locale continua ad essere ampiamente apprezzato nella zona per aver conservato intatte, nel corso della sua storia, le sue caratteristiche più peculiari: la cucina schietta e genuina e l’atmosfera rilassata e cordiale.
Il Locale
Il locale dispone di una sala interna piuttosto ampia e di un suggestivo pergolato esterno che offre agli avventori una pregevole veduta del paese e dei dintorni. L’arredamento è rustico, semplice e funzionale. L’ assenza di fronzoli non pregiudica minimamente il comfort e la sensazione di trovarsi “a casa” è senza dubbio una delle attrattive principali del locale. Piccoli dettagli disseminati qua e là testimoniano la lunga e complessa storia del ristorante, offrendo ai clienti la piacevole impressione di fare un balzo indietro nel tempo.
Il Menu
Il Menu è il perfetto compendio della tradizione gastronomica locale. Si parte con un gustoso Antipasto all’ Italiana o con le irrinunciabili Salsiccette; si prosegue con la straripante genuinità di primi piatti come le Fettuccine, i Ravioli o gli Gnocchi a Coa de Sorica, tutti rigorosamente fatti in casa; si approda a secondi piatti di rinomata bontà, come il Coniglio alla Cacciatora o il Galletto alla Diavola, da accompagnare a vari contorni di stagione; si conclude con i dolcetti ed i liquori offerti dalla casa, piccole delizie che rappresentano l’orgoglio della produzione locale. Ogni piatto è un godibile virtuosismo eseguito sulle note più belle della tradizione, e l’ottimo vino rosso della casa ben riesce ad esaltare la freschezza di ogni portata.
Il servizio è affabile e scherzosamente informale, ma caratterizzato da grande disponibilità e cortesia; i prezzi sono estremamente concorrenziali, senza che questo si traduca in uno scarso livello qualitativo. Ogni pietanza è, infatti, un piccolo monumento alla genuinità, capace di veicolare nel presente l’arte ed i sapori del passato proiettandone gli echi verso il futuro.
Antica Osteria Terremoto
Via della Rocca, 16
Genazzano (RM)
TEL. 069579032 – 3345482609
info@anticaosteriaterremoto.it
http://www.anticaosteriaterremoto.it

Comments

comments