Bar Gourmet, l’ora dell’aperitivo scandita in un libro

 

L’ora dell’aperitivo è diventata per molti un vero e proprio rito.
Dedicato al barman e a tutti coloro che non riescono a fare a meno dell’happy hour neanche a casa, il libro “Bar Gourmet”, edito da Malvarosa Edizioni,  propone un vasto spettro di abbinamenti studiati e testati tra drink e finger food. Tante ricette per preparare piccoli assaggi o antipasti, da servire in bicchieri o mangiare col cucchiaino. Finger food e cocktail irresistibili, sapientemente combinati, semplici da eseguire e dagli ingredienti facilmente reperibili: seducono con i loro profumi e invogliano con le loro forme … Caldi, freddi, crudi o cotti, da preparare in anticipo oppure da sfornare all’ultimo momento: ce ne è per tutti i gusti! Sapori decisi, colori solari e un tocco di ironia sono i punti di forza dei cocktail e dei finger food proposti da Giovanni Avolio e MicheleTamburrino, autori del libro. Un considerevole numero di pagine del volume è dedicato a
tematiche legate all’alcol, come gli aspetti positivi e negativi delle bevande alcoliche, il bere moderato e le tabelle del tasso alcolemico. Sono inoltre presenti interviste fatte a importanti personaggi appartenenti al mondo della ristorazione, ovvero lo Chef stellato Matteo Zappile (ristornate Il Pagliaccio, Roma), Pino Lavarra (Executive Chef del ristorante Rosselinis di Ravello), Giuseppe Fazzi (Restaurant Manager) e Mattia Perciballi (Bar Manager Fluid – Roma).

Gli autori
Barman AIBES e instancabile ricercatore di ingredienti e tecniche nuove, Giovanni Avolio ha lavorato presso importanti strutture ristorative italiane.
Lo Chef Michele Tamburrino esprime la sua creatività cucinando i piatti dell’Hosteria Marconi di Potenza, dove attualmente lavora.
Il Barman e lo Chef si sono incontrati nel 2009 all’hotel Palazzo Sasso di Ravello, dove sono riusciti a coniugare nuove idee e tecniche attivate tra bar e cucina, arrivando così a servire il cocktail e il fin­ger food in un unico piatto. E’ iniziata così l’avventura di Bar Gourmet.
Maria Consiglia Izzo
www.malvarosedizioni.it
consiglia@malvarosaedizioni.it
Cell. 3358369290

Comments

comments