Brodetto & Dintorni

 

La poesia del brodetto di pesce
non è solo nel suo gusto, delicato e deciso al tempo stesso, e neppure solo nella sua tradizione ultracentenaria.
Il brodetto è un piatto identitario, è parte integrante della comunità, simbolo della tradizione marinara. Brodetto&Contorni torna, insieme agli chef di casa nostra e a tanti amici e conoscitori dell’arte culinaria legata al brodetto, ma anche ai tanti animatori della cultura e della tradizione vastese.
L’iniziativa prosegue nello spirito più autentico di Slow Food, anche quest’anno sostenitore attivo dell’iniziativa, e vedrà come Grande evento la presenza, grazie al contributo del Club Unesco di Vasto, di uno dei più grandi chef Italiani, don Alfonso Iaccarino di Sant’Agata sui due Golfi, ambasciatore della DIETA MEDITERRANEA in cui il nostro BRODETTO si inserisce naturalmente con grande forza.
Per segnalare che attorno a questo piatto c’è tutto un universo, un’ autentica comunità del cibo. C’è il mare con il suo pesce, ma c’è anche la terra con i frutti dell’orto. Ci sono pescatori, la flotta della piccola pesca e i contadini/ortolani, l’Adriatico e la terra ferma, i consumatori e i ristoratori.
Culture diverse che si incontrano e si condensano,
capaci di dare vita ad un piatto straordinario. Venire a Vasto per assaggiare il brodetto in occasione di Brodetto&Contorni è un invito a cui è difficile resistere, non è necessario essere dei buongustai, perché il brodetto con la sua semplicità e genuinità è in grado di conquistare tutti, grandi e piccoli e di far inchinare di fronte al suo sapore anche i palati più raffinati insieme ai vini e agli olii locali.
La manifestazione rappresenta l’impegno concreto dell’Amministrazione Comunale che continua nel tempo a investire e puntare sulla riscoperta di questo piatto e sulla sua promozione. Dopo l’avvenuto riconoscimento del Marchio da parte della Camera di Commercio di Chieti attraverso un Disciplinare che adesso ne tutela l’identità e l’unicità l’impegno prosegue nel Grande Progetto di recupero del Pomodoro “Mezzo Tempo”.
Convinti che la gastronomia non sia solo buon cibo, ma anche un’occasione di confronto su tematiche più ampie: dalla cultura ambientale a quella materiale, dalle tradizioni all’economia sostenibile.

Per info complete –> www.brodettoecontorni.it

Buon Brodetto a tutti!

Raimondo Pascale
Condotta Slow Food del Vastese

Luciano Lapenna
Sindaco del Comune di Vasto

Comments

comments